consorzio - xerasmus_place

Vai ai contenuti

Menu principale:

consorzio



Il progetto è realizzato in rete (Consorzio nazionale senza personalità giuridica) fra istituti scolastici (che inviano gli studenti all’estero; uno di questi è anche il promotore del progetto), e altre Istituzioni, aziende ed enti che hanno rapporti di collaborazione o condivisione di obiettivi con i diversi istituti scolastici. È coordinato da FORTES Impresa Sociale, realtà veneta operante nell’ambito dei programmi comunitari. Le scuole partecipanti al Consorzio avranno il ruolo di Enti di Invio e parteciperanno quindi a fianco dell’Istituto promotore alla selezione dei partecipanti, alle altre attività organizzative e preparatorie, alla valutazione e validazione dei risultati di apprendimento.
La costituzione di tale rete ha lo scopo di rafforzare l’immagine di rappresentatività sul territorio che il Progetto dovrà avere. A tal fine è prevista l’adesione da parte di enti locali, aziende, media locali (giornali, TV, web TV ecc) e parti sociali. Le aziende e gli enti coinvolti apporteranno il loro contributo volontario e non economico, che si potrà manifestare attraverso indicazioni sui bisogni formativi, partecipazione ad incontri di preparazione e/o di valutazione degli stage all’estero, diffusione dei risultati del progetto attraverso i propri canali di comunicazione.
La presenza in consorzio di aziende ed enti è anche garanzia di un riconoscimento di fatto dell’esperienza come elemento importante del curriculum degli studenti che si presenteranno sul mondo del lavoro.
I.S. << Giorgi-Fermi >> di Treviso   CAPOFILA
I.I.S. << Palladio >> di Treviso
I.I.S. << Einaudi-Scarpa >> di Montebelluna
I.I.S. << Vittorio Veneto >> Città della Vittoria di Vittorio Veneto.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu